La Velaterapia
La velaterapia, nasce per aiutare tutte le persone che hanno affrontato problemi psicologici o fisici che nascono da un disagio sociale spesso legato a storie di droga e delinquenza.
Crediamo che il mare e la vita in barca siano efficaci strumenti educativi e terapeutici, siamo convinti che favoriscano un contatto benefico con la natura.
Durante le uscite l’obiettivo principale è quello di migliorare l’autostima, attraverso la consapevolezza di poter essere autonomi e in grado di prendere decisioni.
In mare tutto l’equipaggio è coinvolto e si troverà ad assumere diversi ruoli di responsabilità, il lavoro di squadra permetterà a tutti di acquisire una migliore competenza e sensibilità nei confronti delle dimensioni relazionali e comunicative tra qui:
la convivenza
la collaborazione
l’accettazione reciproca
l’assunzione di responsabilità individuali
La partecipazione impone la condivisione degli obiettivi e delle scelte e necessariamente il rispetto di tutti che va dato e preteso attraverso l’accettazione dell’importanza del ruolo di ognuno.
La forte volontà di far nascere in ognuno la consapevolezza di essere parte indispensabile dell’equipaggio, perché a bordo tutti sono importanti per la navigazione e tutti possono contribuire preziosamente alla conduzione della barca.
Blue Sailing Dream Charter di Roma è sempre vicina al sociale e alle problematiche altrui.