CORSO HOSTESS

Questo corso offre un equilibrio tra competenze tecniche per la sicurezza e abilità pratiche legate all’ospitalità.

1. Strumentazione di bordo:

  • Panoramica delle attrezzature di navigazione e sicurezza presenti sull’imbarcazione.
  • Funzionamento e utilizzo degli strumenti essenziali.

2. Utilizzo del VHF per le chiamate di emergenza:

  • Introduzione al sistema VHF.
  • Procedure di comunicazione via radio (Mayday, Pan Pan, Sécurité).
  • Simulazioni pratiche di chiamate di emergenza.

3. Dotazioni di sicurezza:

  • Conoscenza delle dotazioni di sicurezza a bordo (giubbotti di salvataggio, zattere, estintori, etc.).
  • Come utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza.
  • Procedure di evacuazione e gestione di situazioni di emergenza.

 

4. Nodi marini:

Tipologie di nodi marini più utilizzati a bordo (es. nodo piano, gassa d’amante, nodo di bozza).

  • Dimostrazioni pratiche e esercitazioni.

 

5. Come “mettere in fine” (gestione delle cime):

  • Tecniche per legare correttamente l’imbarcazione al molo.
  • Procedure per assicurare l’imbarcazione in sicurezza.

1. Servizio al cliente:

  • Come accogliere i clienti a bordo e mantenere un livello di servizio elevato.
  • Le migliori pratiche per servire cibi e bevande.
  • Come gestire richieste e aspettative degli ospiti.

2. Gestione delle camere e dei bagni:

  • Procedure per la pulizia e la preparazione delle cabine degli ospiti.
  • Standard igienici per la cura dei bagni e delle camere.
  • Come organizzare la biancheria e mantenere l’ordine nelle aree comuni.

3. Gestione delle relazioni con i clienti:

  • Tecniche per affrontare situazioni difficili o conflitti con i passeggeri.
  • Come garantire che i clienti abbiano un’esperienza piacevole e senza problemi.

Ad ogni allievo verrà fornito, incluso nel prezzo, un grembiule con ricamo.

Al termine del secondo giorno, verranno svolte prove pratiche per valutare le abilità apprese, come la gestione della strumentazione, le procedure di emergenza, l’esecuzione dei nodi, e la qualità del servizio al cliente.

Questo corso offre un equilibrio tra competenze tecniche per la sicurezza e abilità pratiche legate all’ospitalità.

1. Strumentazione di bordo:

  • Panoramica delle attrezzature di navigazione e sicurezza presenti sull’imbarcazione.
  • Funzionamento e utilizzo degli strumenti essenziali.

2. Utilizzo del VHF per le chiamate di emergenza:

  • Introduzione al sistema VHF.
  • Procedure di comunicazione via radio (Mayday, Pan Pan, Sécurité).
  • Simulazioni pratiche di chiamate di emergenza.

3. Dotazioni di sicurezza:

  • Conoscenza delle dotazioni di sicurezza a bordo (giubbotti di salvataggio, zattere, estintori, etc.).
  • Come utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza.
  • Procedure di evacuazione e gestione di situazioni di emergenza.

 

4. Nodi marini:

Tipologie di nodi marini più utilizzati a bordo (es. nodo piano, gassa d’amante, nodo di bozza).

  • Dimostrazioni pratiche e esercitazioni.

 

5. Come “mettere in fine” (gestione delle cime):

  • Tecniche per legare correttamente l’imbarcazione al molo.
  • Procedure per assicurare l’imbarcazione in sicurezza.

1. Servizio al cliente:

  • Come accogliere i clienti a bordo e mantenere un livello di servizio elevato.
  • Le migliori pratiche per servire cibi e bevande.
  • Come gestire richieste e aspettative degli ospiti.

2. Gestione delle camere e dei bagni:

  • Procedure per la pulizia e la preparazione delle cabine degli ospiti.
  • Standard igienici per la cura dei bagni e delle camere.
  • Come organizzare la biancheria e mantenere l’ordine nelle aree comuni.

3. Gestione delle relazioni con i clienti:

  • Tecniche per affrontare situazioni difficili o conflitti con i passeggeri.
  • Come garantire che i clienti abbiano un’esperienza piacevole e senza problemi.

Ad ogni allievo verrà fornito, incluso nel prezzo, un grembiule con ricamo.

Al termine del secondo giorno, verranno svolte prove pratiche per valutare le abilità apprese, come la gestione della strumentazione, le procedure di emergenza, l’esecuzione dei nodi, e la qualità del servizio al cliente.

Contatti

 
 
Indirizzo

Unica sede: Via della Madonna del Riposo 24 00165 Roma

 
 
 
Telefoni

Fisso +39 06.6631691
Mobile: +39 329 2445036

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