CORSO VHF SRC

Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.

Il DSC viene utilizzato per un gran numero di ragioni che sono:
è disponibile la sorveglianza radio automatica piuttosto che manuale;
gli avvisi utilizzando il DSC sono molto rapidi (circa 0.5 secondi sulla frequenza dedicata nella banda marina VHF) e non richiede tanto tempo quanto per le chiamate vocali manuali. Questo è molto importante in particolare in aree in cui i canali VHF sono spesso occupati;
gli avvisi di pericolo possono essere attivati rapidamente con una pressione del pulsante “pericolo”;
varie altre categorie di avvisi sono disponibili con il seguente ordine di prioritĂ : Pericolo, Urgenza, Sicurezza e Routine.

I seguenti avvisi VHF DSC sono disponibili (Chi stiamo chiamando?):


TUTTE LE NAVI – un avviso a tutte le navi all’interno del campo VHF della stazione che invia l’avviso

INDIVIDUALE – un avviso rivolto e ricevuto solo da una stazione radio all’interno del campo VHF

GRUPPO – un avviso rivolto e ricevuto da tutte quelle navi che hanno l’MMSI di gruppo all’interno del campo VHF

GEO – un avviso ad una specifica area geografica ricevuto da tutte le stazioni all’interno di tale area
I tipi di avvisi DSC sono legati a particolari categorie o prioritĂ .

Categorie (priorità) degli avvisi DSC (Perchè stiamo chiamando):
Gli avvisi DSC sono classificati a seconda della loro importanza e di seguito sono indicati in ordine di prioritĂ  decrescente:

PERICOLO – indica che una persona o una nave è in serio e imminente pericolo e richiede immediata assistenza (la priorità maggiore di solito trasmette a tutte le stazioni)

URGENZA – indica una chiamata urgente riguardante la sicurezza di una persona o veicolo (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una singola stazione)

SICUREZZA – indica una chiamata riguardante MSI (Maritime Safety Information), per esempio, previsioni/trasmissioni meteorologiche o avvisi di navigazione (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una stazione singola)

ROUTINE – indica una chiamata della priorità più bassa che riguarda comunicazioni di routine, per esempio, impostazione di un collegamento di chiamata RT attraverso una CRS ad un abbonato a terra (normalmente trasmette a tutte le navi o ad una singola stazione).

Il DSC opera su frequenze dedicate, come la frequenza marina VHF 156.525 MHz (canale 70), utilizzata specificamente per gli avvisi di emergenza e comunicazioni di sicurezza, garantendo una rapida trasmissione dei messaggi di allerta senza interferenze con le normali comunicazioni vocali.

Il sistema DSC è progettato per essere compatibile con altre tecnologie di comunicazione marittima, come il GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), permettendo l’invio e la ricezione di avvisi tra navi e stazioni costiere in modo standardizzato e affidabile, migliorando la sicurezza in mare.

Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.

Il DSC viene utilizzato per un gran numero di ragioni che sono:
è disponibile la sorveglianza radio automatica piuttosto che manuale;
gli avvisi utilizzando il DSC sono molto rapidi (circa 0.5 secondi sulla frequenza dedicata nella banda marina VHF) e non richiede tanto tempo quanto per le chiamate vocali manuali. Questo è molto importante in particolare in aree in cui i canali VHF sono spesso occupati;
gli avvisi di pericolo possono essere attivati rapidamente con una pressione del pulsante “pericolo”;
varie altre categorie di avvisi sono disponibili con il seguente ordine di prioritĂ : Pericolo, Urgenza, Sicurezza e Routine.

I seguenti avvisi VHF DSC sono disponibili (Chi stiamo chiamando?):


TUTTE LE NAVI – un avviso a tutte le navi all’interno del campo VHF della stazione che invia l’avviso

INDIVIDUALE – un avviso rivolto e ricevuto solo da una stazione radio all’interno del campo VHF

GRUPPO – un avviso rivolto e ricevuto da tutte quelle navi che hanno l’MMSI di gruppo all’interno del campo VHF

GEO – un avviso ad una specifica area geografica ricevuto da tutte le stazioni all’interno di tale area
I tipi di avvisi DSC sono legati a particolari categorie o prioritĂ .

Categorie (priorità) degli avvisi DSC (Perchè stiamo chiamando):
Gli avvisi DSC sono classificati a seconda della loro importanza e di seguito sono indicati in ordine di prioritĂ  decrescente:

PERICOLO – indica che una persona o una nave è in serio e imminente pericolo e richiede immediata assistenza (la priorità maggiore di solito trasmette a tutte le stazioni)

URGENZA – indica una chiamata urgente riguardante la sicurezza di una persona o veicolo (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una singola stazione)

SICUREZZA – indica una chiamata riguardante MSI (Maritime Safety Information), per esempio, previsioni/trasmissioni meteorologiche o avvisi di navigazione (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una stazione singola)

ROUTINE – indica una chiamata della priorità più bassa che riguarda comunicazioni di routine, per esempio, impostazione di un collegamento di chiamata RT attraverso una CRS ad un abbonato a terra (normalmente trasmette a tutte le navi o ad una singola stazione).

Il DSC opera su frequenze dedicate, come la frequenza marina VHF 156.525 MHz (canale 70), utilizzata specificamente per gli avvisi di emergenza e comunicazioni di sicurezza, garantendo una rapida trasmissione dei messaggi di allerta senza interferenze con le normali comunicazioni vocali.

Il sistema DSC è progettato per essere compatibile con altre tecnologie di comunicazione marittima, come il GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), permettendo l’invio e la ricezione di avvisi tra navi e stazioni costiere in modo standardizzato e affidabile, migliorando la sicurezza in mare.

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Fisso +39 06.6631691
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