Indirizzo
Unica sede: Via della Madonna del Riposo 24 00165 Roma
Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.
Il DSC viene utilizzato per un gran numero di ragioni che sono:
è disponibile la sorveglianza radio automatica piuttosto che manuale;
gli avvisi utilizzando il DSC sono molto rapidi (circa 0.5 secondi sulla frequenza dedicata nella banda marina VHF) e non richiede tanto tempo quanto per le chiamate vocali manuali. Questo è molto importante in particolare in aree in cui i canali VHF sono spesso occupati;
gli avvisi di pericolo possono essere attivati rapidamente con una pressione del pulsante “pericolo”;
varie altre categorie di avvisi sono disponibili con il seguente ordine di prioritĂ : Pericolo, Urgenza, Sicurezza e Routine.
I seguenti avvisi VHF DSC sono disponibili (Chi stiamo chiamando?):
TUTTE LE NAVI – un avviso a tutte le navi all’interno del campo VHF della stazione che invia l’avviso
INDIVIDUALE – un avviso rivolto e ricevuto solo da una stazione radio all’interno del campo VHF
GRUPPO – un avviso rivolto e ricevuto da tutte quelle navi che hanno l’MMSI di gruppo all’interno del campo VHF
GEO – un avviso ad una specifica area geografica ricevuto da tutte le stazioni all’interno di tale area
I tipi di avvisi DSC sono legati a particolari categorie o prioritĂ .
Categorie (priorità ) degli avvisi DSC (Perchè stiamo chiamando):
Gli avvisi DSC sono classificati a seconda della loro importanza e di seguito sono indicati in ordine di prioritĂ decrescente:
PERICOLO – indica che una persona o una nave è in serio e imminente pericolo e richiede immediata assistenza (la priorità maggiore di solito trasmette a tutte le stazioni)
URGENZA – indica una chiamata urgente riguardante la sicurezza di una persona o veicolo (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una singola stazione)
SICUREZZA – indica una chiamata riguardante MSI (Maritime Safety Information), per esempio, previsioni/trasmissioni meteorologiche o avvisi di navigazione (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una stazione singola)
ROUTINE – indica una chiamata della priorità più bassa che riguarda comunicazioni di routine, per esempio, impostazione di un collegamento di chiamata RT attraverso una CRS ad un abbonato a terra (normalmente trasmette a tutte le navi o ad una singola stazione).
Il DSC opera su frequenze dedicate, come la frequenza marina VHF 156.525 MHz (canale 70), utilizzata specificamente per gli avvisi di emergenza e comunicazioni di sicurezza, garantendo una rapida trasmissione dei messaggi di allerta senza interferenze con le normali comunicazioni vocali.
Il sistema DSC è progettato per essere compatibile con altre tecnologie di comunicazione marittima, come il GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), permettendo l’invio e la ricezione di avvisi tra navi e stazioni costiere in modo standardizzato e affidabile, migliorando la sicurezza in mare.
Il corso approfondisce le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e delle procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC ed il certificato GMDSS-SRC abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.
Il DSC viene utilizzato per un gran numero di ragioni che sono:
è disponibile la sorveglianza radio automatica piuttosto che manuale;
gli avvisi utilizzando il DSC sono molto rapidi (circa 0.5 secondi sulla frequenza dedicata nella banda marina VHF) e non richiede tanto tempo quanto per le chiamate vocali manuali. Questo è molto importante in particolare in aree in cui i canali VHF sono spesso occupati;
gli avvisi di pericolo possono essere attivati rapidamente con una pressione del pulsante “pericolo”;
varie altre categorie di avvisi sono disponibili con il seguente ordine di prioritĂ : Pericolo, Urgenza, Sicurezza e Routine.
I seguenti avvisi VHF DSC sono disponibili (Chi stiamo chiamando?):
TUTTE LE NAVI – un avviso a tutte le navi all’interno del campo VHF della stazione che invia l’avviso
INDIVIDUALE – un avviso rivolto e ricevuto solo da una stazione radio all’interno del campo VHF
GRUPPO – un avviso rivolto e ricevuto da tutte quelle navi che hanno l’MMSI di gruppo all’interno del campo VHF
GEO – un avviso ad una specifica area geografica ricevuto da tutte le stazioni all’interno di tale area
I tipi di avvisi DSC sono legati a particolari categorie o prioritĂ .
Categorie (priorità ) degli avvisi DSC (Perchè stiamo chiamando):
Gli avvisi DSC sono classificati a seconda della loro importanza e di seguito sono indicati in ordine di prioritĂ decrescente:
PERICOLO – indica che una persona o una nave è in serio e imminente pericolo e richiede immediata assistenza (la priorità maggiore di solito trasmette a tutte le stazioni)
URGENZA – indica una chiamata urgente riguardante la sicurezza di una persona o veicolo (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una singola stazione)
SICUREZZA – indica una chiamata riguardante MSI (Maritime Safety Information), per esempio, previsioni/trasmissioni meteorologiche o avvisi di navigazione (può essere trasmessa a tutte le navi, in un’area geografica o ad una stazione singola)
ROUTINE – indica una chiamata della priorità più bassa che riguarda comunicazioni di routine, per esempio, impostazione di un collegamento di chiamata RT attraverso una CRS ad un abbonato a terra (normalmente trasmette a tutte le navi o ad una singola stazione).
Il DSC opera su frequenze dedicate, come la frequenza marina VHF 156.525 MHz (canale 70), utilizzata specificamente per gli avvisi di emergenza e comunicazioni di sicurezza, garantendo una rapida trasmissione dei messaggi di allerta senza interferenze con le normali comunicazioni vocali.
Il sistema DSC è progettato per essere compatibile con altre tecnologie di comunicazione marittima, come il GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System), permettendo l’invio e la ricezione di avvisi tra navi e stazioni costiere in modo standardizzato e affidabile, migliorando la sicurezza in mare.
Unica sede: Via della Madonna del Riposo 24 00165 Roma
Fisso +39 06.6631691
Mobile: +39 329 2445036
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Chat Whatsapp!